Calendario eventi – Montà d’Alba

Novembre e Dicembre 2021



Il Borgo dei Folletti
Grandi sagome di folletti, fate ed animali del bosco nel centro storico 

 

Generazione T
22 grandi pannelli murali nel centro storico a documentare il secolare, profondo rapporto che lega Montà al tartufo bianco d’Alba

CALENDARIO 

Sabato 20/11 Inaugurazione del percorso espositivo GenerazioneT nel centro storico del paese, ritrovo h.10 davanti all’Ecomuseo delle Rocche del Roero in p.zetta della vecchia Segheria.

Domenica 21/11 Presentazione del romanzo di Mauro Rivetti “Tartufi e Delittih.16.30 in Chiesa San Michele, p.za San Michele. (Ingresso libero, richiesto green pass).

Sabato 4/12 Nati per leggere. Sara Troletti presenta il libro “Storie per fare sogni belli” h.16.30 presso la Biblioteca Civica di Montà in p.za San Michele.

Domenica 5/12 “Mani in pasta” - laboratorio di biscotti natalizi per bambini, alle ore 15 nel salone comunale (p.za San Michele). Rivolto a bambini dai 6 agli 11 anni. Prenotazione obbligatoria via mail a bcalorio@comune.monta.cn.it  - obbligo di mascherina e green pass)
Spettacolo teatrale Pinin e le Masche” con Massimo Barbero (Teatro degli Acerbi) alle ore 17 presso la Chiesa di San Michele, a seguire distribuzione di vin brulè a cura del Gruppo Alpini di Montà. (Ingresso libero, richiesto green pass).

Mercoledì 8/12 8.12 MTB - Tour guidato gratuito in mountain bike sui single tracks delle Rocche del Roero (27 km, dislivello 700 mt, difficoltà tecnica media) e trekking guidato con Terre Alte Escursioni al costo di 12 € (Iscrizioni al. 339 6575703, non è richiesto green pass)
A seguire castagnata e vin brulé.
Ritrovo alle ore 10 presso il Centro Outdoor Valle delle Rocche in Loc. San Grato 2. 
Rientro previsto per le ore 14.

Sabato 11/12 Biblioteca di Babbo Natale. Dalle ore 16 alle 18 passate a lasciare la letterina nella Biblioteca comunale in p.za san Michele, incontrare Babbo Natale e fare una foto con lui.  I bimbi che sono stati bravi riceveranno un dolcetto!
(Richiesto super green pass ai maggiori di 12 anni)

Domenica 12/12 Mercatino di Natale della Scuola dell'Infanzia Arcobaleno. In p.za Vittorio Veneto vendita ad offerta libera di decorazioni natalizie realizzate dai bambini della Scuola dell'Infanzia di Montà e golosissimi biscotti delle migliori pasticcerie del paese. Tutto il ricavato finanzierà la festa di Natale e l'acquisto di materiale ludico-didattico.


Domenica 12/12 h. Alle ore 16 Spettacolo teatrale dialettaleLa Favola di Gelindo. La divota comedia della tradizione piemontese” nella Chiesa di San Michele (Compagnia L’Angelo Azzurro con le musiche dal vivo dei Cotin e Ghete). Ingresso libero, richiesto green pass. In caso di superamento dei posti consentiti, sarà attivata una replica dello spettacolo alle ore 17.15.
La “fattoria di Natale”: fai il tuo selfie in p.za Vittorio Veneto tra gli animali della stalla.

Domenica 12/12 Biblioteca di Babbo Natale. Dalle ore 16 alle 18 passate a lasciare la letterina nella Biblioteca comunale in p.za san Michele, incontrare Babbo Natale e fare una foto con lui.  I bimbi che sono stati bravi riceveranno un dolcetto!
(Richiesto super green pass ai maggiori di 12 anni)


Sabato 18/12 nella vecchia Parrocchia di p.za Castello, alle ore 21, Cantiamo il Natale: canti religiosi e della tradizione natalizia con il Coro Sanstefanese. Ingresso libero, richiesto super green pass.


Sabato 18/12 Biblioteca di Babbo Natale. Dalle ore 16 alle 18 passate a lasciare la letterina nella Biblioteca comunale in p.za san Michele, incontrare Babbo Natale e fare una foto con lui.  I bimbi che sono stati bravi riceveranno un dolcetto!
(Richiesto super green pass ai maggiori di 12 anni)

Domenica 19/12 Alle ore 15.30 concerto della “Fisorchestra Rossini”, ensemble di fisarmoniche diretto dal m° Marco Polidori, a cura dell’Unitre Montà, nella Chiesa di San Michele. (Ingresso libero, richiesto green pass).

La “fattoria di Natale”: fai il tuo selfie in p.za Vittorio Veneto tra gli animali della stalla.


Domenica 19/12 Biblioteca di Babbo Natale. Dalle ore 16 alle 18 passate a lasciare la letterina nella Biblioteca comunale in p.za san Michele, incontrare Babbo Natale e fare una foto con lui.  I bimbi che sono stati bravi riceveranno un dolcetto! (Richiesto super green pass ai maggiori di 12 anni)


24/12 RinCorri Natale - Corsa podistica a tema in costume natalizio 

EVENTO ANNULLATO Per via del Decreto nr 100 del 23.12.2021 della Regione Piemonte, la corsa RINCORRI NATALE 2021 a Montà delle 14:00 è stata annullata. 

Ci spiace per il poco preavviso e per l’annullamento dell’evento che prometteva una bella corsetta nel centro del paese. 

Anche l'evento pomeridiano della Vigilia con l'associazione Pro Loco Montà e i borghi sarà annullato.

26/12 L'inaugurazione del nuovo campo da calcio sintetico alla Cittadella dello Sport, a cura dell’Associazione Polisportiva Montatese E' STATO ANNULLATO A CAUSA DELLE NUOVE RESTRIZIONI COVID. L'evento è rimandato a data da destinarsi.

Ed inoltre:
dal 24/12 al 9/01 TARIFFA SPECIALE per FAMIGLIE presso le Piscine comunali di Montà, ingresso per nuoto libero a 10€ per nucleo familiare! (Prenotazioni al 377 7061758)
SANTA CAMP per bambini presso le Piscine comunali di Montà: nei giorni 27,28 ,29 ,30 dicembre e 3,4,5 gennaio sarà attivo uno spazio di intrattenimento per bambini, attività ludiche e compiti.
Info e iscrizioni, anche a singoli giorni: 3777061758.

NEGOZI APERTI TUTTO IL GIORNO anche l’8 dicembre e le domeniche 12 e 19 dicembre.

Dal 20/11 al 31/01
sarà liberamente visitabile, nel centro storico del paese, il percorso espositivo GenerazioneT , con 22 pannelli murali dedicati ai trifolao storici di Montà e al secolare, profondo rapporto che lega il paese al tartufo bianco d’Alba.

Per i bambini sarà invece visitabile il BORGO DEI FOLLETTI, un percorso adiacente a quello di Generazione T, con grandi sagome di folletti, fate ed animali del bosco, per giungere al giardino natalizio di Via Castello.